Macchinari acquistati

Associazione Piccolo Grande Cuore Onlus

Attrezzature acquistate dall’Associazione Piccolo Grande Cuore onlus per l’ambulatorio di Cardiologia Pediatrica di Latina santa Maria Goretti

ECG HOLTER Cardioline

L’associazione ha acquistato da Cardioline un lettore e due apparecchi ECG Holter, uno completamento donato da un benefattore che vuole rimanere anonimo.
Questa attrezzatura serve per lo studio delle aritmie, cioè dei disturbi del ritmo cardiaco, che possono insorgere fin dall’epoca neonatale, e che spesso sono anche una complicanza delle cardiopatie congenite sia in storia naturale che post-chirurgica.
Questa attrezzatura ha permesso di estendere anche a questo settore l’attività interna x i bambini ricoverati o in dimissione protetta dell’ambulatorio di cardiologia pediatrica, tra poco probabilmente tale attività verrà estesa anche agli esterni.

Elettrocardiografo senza fili Cardioline

E’ un elettrocardiografo che non ha necessità del cavo collegato al paziente, questo permette di rendere la procedura molto più igienicamente sicura in un periodo post pandemico e di poter effettuare elettrocardiogrammi anche all’interno di terapie intensive ed in situazioni più disagevoli, in quanto è connesso via wireless senza necessità del collegamento diretto del paziente all’apparecchio.

La prova da sforzo Cardioline

E’ una attrezzatura completa per lo studio dell’elettrocardiogramma sotto sforzo anche in età pediatrica, importante per poter indirizzare i bambini ad una tipologia a lui adeguata di attività sportiva.

E’ importante sia per i bambini sani che cardiopatici poter valutare la risposta del loro cuore ad una attività sportiva più o meno intensa.

Anche questa attrezzatura è stata completamente acquistata e donata da un benefattore anonimo.

Ecocardiografo HS60 Samsung

Questo ecocardiografo è stato acquistato nel 2019 quando l’associazione era ancora operativa accanto all’ambulatorio di Cardiologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma

Con il trasferimento al Santa Maria Goretti di Latina  della Prof.ssa Ventriglia e l’apertura del nuovo ambulatorio di cardiologia pediatrica l’associazione che lo aveva acquistato ha pensato corretto investire questo apparecchio per il nuovo ambulatorio e darlo in comodato d’uso all’ospedale.

Recentemente ha investito una raccolta fondi per fare “l’upgrade” dell’apparecchio con dei nuovi software che servono per studiare più approfonditamente la funzione del cuore nelle diverse cardiopatie congenite e favorire lo studio tridimensionale dei  flussi sanguigni all’interno del cuore e dei grossi vasi.

Image

Elettrocardiografo di nuova generazione per effettuare esami al letto del paziente o in ambulatorio.

Piccolo Grande Cuore - Onlus

Via Tremiti 2 - villa 62   - 04100 Latina